Il Tavoni all’esame della Luiss Roma

Esordio casalingo dei sassaresi nella Divisione C di basket. Carlini si affida ai tifosi e ai giovani e schiera Doro in quintetto

12/10/2013

SASSARI. Archiviata l'amara sconfitta contro i cugini dell'Olimpia Cagliari nella prima giornata della Divisione nazionale C di basket, il Tavoni Sant'Orsola ospita domani alle 15.30 sul parquet del PalaSerradimigni la Luiss Roma.

I ragazzi di coach Carlini sono chiamati a un pronto riscatto davanti ai propri tifosi. La gara di Cagliari non ha lasciato strascichi in casa sassarese, la consapevolezza di aver dato il massimo è già motivo di serenità in casa dei neroarancio. «Arrivare a disputare la prima di campionato -spiega Pietro Carlini- senza aver potuto disputare una partita amichevole dove provare gli schemi di gioco costruiti e studiati in allenamento non ci ha aiutato. Ma non siamo squadra che cerca alibi, è andata cosi, punto. Si riparte da domani davanti ai nostri tifosi, da sempre il nostro uomo in più”.

Per tutta la settimana i neroarancio si sono allenati con intensità per rispondere ai Romani, una delle favorite del torneo. “Sono molto soddisfatto -prosegue Pietro Carlini- della politica della società che ha voluto puntare sulla valorizzazione di tanti giovani che certamente saranno il futuro”. Ma nel roster della formazione sassarese non mancano i giocatori di provata esperienza come Tola, Pisano e Cordedda, che avranno il compito di garantire il «collante» necessario per un buon equilibrio dentro e fuori dal parquet. Buone notizie arrivano dall’infermeria: tutti gli effettivi sono a disposizione del tecnico, che ha già deciso che farà partire in quintetto Doro.

Il presidente Giuseppe Bellino ieri ha voluto rimarcare la fiducia che nutre nei giovani che costituiscono il roster del Tavoni. “Tanti e più diversi tra loro sono i motivi che ci hanno portato a costruire una formazione con tante promesse. Crediamo in questo progetto che Carlini ha condiviso con entusiasmo. Contiamo molto sull'apporto dei nostri tifosi che sono certo si divertiranno e noi con loro, togliendoci più di una soddisfazione”.

Piero Garau

Da La Nuova Sardegna: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sport/2013/10/12/news/il-tavoni-all-esame-della-luiss-roma-1.7913074