La Società
La società Basket Sant'Orsola è stata fondata nell'anno 2000, con l’idea iniziale di coordinare il lavoro delle squadre giovanili e di funzionare da seconda squadra della gloriosa società Sporting Sant'Orsola, che è stata una delle prime società di basket della città, e che in quell'anno disputava la serie B maschile e rappresentava la seconda realtà cestistica della Sardegna. Purtroppo gli elevati costi sostenuti per un campionato di quel livello portarono alla cessione della società principale, ed il Basket Sant'Orsola ha ereditato quindi un patrimonio di cultura ed esperienza nel basket che non ha eguali nella provincia di Sassari, e probabilmente in tutta la Sardegna.
Il Basket Sant'Orsola sta proseguendo ormai da oltre dieci anni il lavoro di valorizzazione delle giovani promesse già intrapreso a suo tempo dallo Sporting Sant'Orsola, che ha formato giocatori del calibro di Emanuele e Federico Rotondo, Luca Angius e Dario Ziranu, solo per citare i più conosciuti.
Proprio da Dario Ziranu e da Giampaolo Mazzoleni, ex giocatore dello Sporting Sant'Orsola ed allenatore molto apprezzato, è ripartito nel 2002 il programma del Basket Sant'Orsola di riportare a più alti livelli la prima squadra, per dare sfogo ad un settore giovanile che si sta riproponendo ad un alto livello di formazione sportiva e morale dei ragazzi. Per tre stagioni Ziranu è stato il capitano della prima squadra, contribuendo nel 2002 alla promozione al campionato di C2 e portando la squadra alla semifinale playoff nel 2004 e nel 2008.
Nel 2006 è iniziato un nuovo percorso tecnico, con la prima squadra allenata da Andrea Bellino. Il 31 maggio 2012 è stato finalmente raggiunto il traguardo di riportare il nome del Sant'Orsola nei campionati nazionali, con la promozione nella Divisione Nazionale C.
Nell'anno da matricola in DNC la prima squadra ha chiuso la stagione regolare al 5° posto in classifica, raggiungendo la semifinale playoff dove è stata eliminata dall'Eurobasket Roma poi promossa in DNB.
Nella stagione 2013-2014, pur con un roster ingiovanito per dare spazio ai talenti locali, la squadra ha ottenuto il medesimo risultato con il 5° posto in stagione regolare e l'eliminazione in semifinale playoff dalla Luiss Roma, poi promossa in DNB e vincitrice della Coppa Italia. Nella stagione 2014-2015 la squadra ha disputato le finali di coppa LNP di Serie C ed ha vinto il girone regionale, approdando alla seconda fase nazionale.
Per quanto riguarda la base invece la società svolge la propria attività con la società satellite Basket 90, che in questi anni ha già cresciuto diversi talenti che calcano anche i palazzetti della serie A come Massimo Chessa, o Francesco Desole che ha all'attivo tanti campionati tra serie B e C e nelle ultime stagioni è stato la colonna portante della prima squadra del Sant'Orsola.