Tavoni a un passo dal sogno La finale è dell'Eurobasket

23/05/2013

SASSARI. Finisce il sogno di Tavoni. Finisce davanti al proprio pubblico, nella gara di ritorno della semifinale della Divisione C che si è disputata questa sera al PalaSerradmigni. Dopo aver vinto gara 1, l’Eurobasket Roma è stata più brava anche in questa seconda sfida. L’eliminazione dei ragazzi in canotta arancione, però,  non lascia quel retrogusto amaro tipico delle sconfitte maturate nei playoff perché essere arrivati fino a questo punto della stagione è già una vittoria. All’inizio dell’anno, i giocatori guidati dal coach Bellino avevano messo nel mirino una salvezza tranquilla: obbiettivo condiviso da società e sponsor. Durante l’anno, invece, il gruppo è cresciuto dimostrando di essere una realtà concreta e un avversario tosto per tutti. Un’affermazione che sarà base solida sulla quale costruire la prossima stagione.
La partita. La classifica della regular season e il punteggio dell’andata non giocavano a favore dei padroni di casa. Per passare il turno Tavoni doveva battere l’Eurobasket, riprendere l’aereo per Roma e giocarsi il tutto per tutto in gara 3. Nonostante ciò, i ragazzi di Bellino hanno disputato una gara intensa che per lunghi tratti li ha visti primeggiare sugli ospiti. Dopo un avvio difficile, le giocate di Spissu hanno consentito ai padroni di casa di finire il primo quarto sotto di soli quattro punti (17-21). Un divario che è scomparso nel secondo periodo: a sette minuti dall’intervallo lungo i nero arancio hanno conquistato il primo vantaggio (22-21). Da quel momento il ritmo delle due squadre è cresciuto, soprattutto in difesa: sulla sirena del secondo quarto il punteggio era 31-33. Nella terza frazione gli ospiti hanno costruito il successo. Qualche fischio dubbio e il bonus raggiunto a otto minuti dal termine hanno permesso all’Eurobasket di andare con frequenza sulla linea della carità. Al 30’ Tavoni era sotto 49-65. Nell’ultimo periodo il tentativo di rimonta non è andato a buon fine: la solidità dei capitolini non ha lasciato spazio al ritorno avversario. La partita si è conclusa sul punteggio di 67-80. Tabellini alla mano, per la formazione di casa il miglior marcatore è stato Brembilla con 17 punti. Tra i romani, Vaiani ha messo a referto 23 punti.

Da SassariNotizie.com: http://www.sassarinotizie.com/articolo-16907-tavoni_a_un_passo_dal_sogno_la_finale_e_dell_eurobasket.aspx