Il Tavoni Sant’Orsola alle spalle delle grandi

25/02/2013

SASSARI L'80-75 mandato a referto sabato nel derby tutto sardo con l'Olimpia Cagliari è solo l'ennesima tappa della bella avventura neroarancio alla ribalta del girone F di Divisione Nazionale C di pallacanestro.

Il Tavoni Sant'Orsola torna ulteriormente caricato e carico di certezze dal sud della Sardegna, con una vittoria pesante perché arrivata in una sfida stra-isolana e contro un avversario tutt'altro che arrendevole e da non sottovalutare.

Secondo risultato utile consecutivo per i ragazzi del presidente Giuseppe Bellino, che tornano prepotentemente alla ribalta e, dalla solitaria quarta piazza, osservano a sole due lunghezze la Luiss Roma (24) e il tandem di capoliste composto da Marino ed Eurobasket (26). Alberto Brembilla e compagni hanno due punti di vantaggio su Cassino e Palestrina, ben sei sul Viterbo settimo della classe e addirittura otto sul gruppone a quota 14 composto da Olimpia e Pirates Cagliari, Tiber Roma e Virtus Aprilia, con la Petriana ad occupare il penultimo posto e Valmontone Cenerentola a soli 6 punti.

Un campionato da protagonista per la neopromossa sassarese, che a volte paga l'inesperienza di un team frizzante e giovane, ma che si è dimostrata all'altezza della situazione riuscendo a fare tesoro degli sbagli ed a rimontare in sella anche dopo momenti difficili. La favorita Marino è in testa ma non sta certo ammazzando il campionato, la lotta playoff è apertissima e la realtà è che non ci sono campi inviolabili o squadre imbattibili nel girone F.

Ora un turno di riposo per il Tavoni, poi la sfida in casa dell'Eurobasket, una prova difficile che potrebbe però rappresentare un vero trampolino per le giuste ambizioni del Sant'Orsola.

Giovanni Dessole


Da La Nuova Sardegna: http://ricerca.gelocal.it/lanuovasardegna/archivio/lanuovasardegna/2013/02/25/NZ_59_52.html?ref=search