Tavoni, il derby ha segnato una svolta

Il coach Bellino: «Con l’Olimpia è stata una vittoria di carattere»

21/11/2012

SASSARI. «Quella conquistata nel derby con l'Olimpia Cagliari è stata una vittoria di carattere, un toccasana arrivato in un momento in cui la ruota sembrava non voler girare a nostro favore. Venivamo da due ko, uno in casa ed un fuori abbastanza bizzarri. Siamo rimontati in sella, siamo carichi, dobbiamo giocare con leggerezza e prepararci al top alla sfida con il Frosinone». Andrea Bellino, coach del Tavoni Sant'Orsola, analizza il match giocato e vinto dai suoi ragazzi sabato scorso al PalaSerradimigni contro i sud isolani dell'Olimpia.
Un match difficile per contingenze e situazioni, un derby che come spesso accade è indecifrabile, carico di motivazioni e di insidie per i protagonisti. Alla sirena finale sono i neroarancio a trionfare per 68-60, al termine di un incontro a fasi alterne, che a metà ultimo periodo sembrava in mano ai cagliaritani e che invece al 40' ha sorriso ai sassaresi. «Siamo partiti bene, soprattutto Desole andava molto forte. La scelta iniziale, vista l'assenza di Soro, era quella di bloccare Pintor, e ci siamo riusciti lasciandolo a 0 punti per 37'. Di contro però abbiamo preso canestri facili da altri giocatori e nel secondo quarto siamo andati davvero male – spiega Bellino -. Loro hanno messo in campo grande intensità, noi non riuscivamo a segnare ma nemmeno difendevamo. Dopo l'intervallo siamo rientrati bene, ma non siamo mai arrivati a portata d'aggancio. A 7' dalla fine tutto sembrava compromesso – commenta il tecnico Tavoni -. Potevamo arrenderci ma non l'abbiamo fatto, siamo rimasti in scia e sul -1 l'Olimpia si è spenta». Una piccola ma significativa svolta in una stagione ancora tutta da giocare: «Dopo due sconfitte in fila ci allenavamo con un comprensibile nervosismo. Noi dobbiamo giocare con la giusta leggerezza per rendere al massimo – chiude Andrea Bellino -. Ora focalizziamo l'attenzione sulla trasferta di Frosinone, senza sottovalutare lo zero in classifica dell'avversario ma consapevoli dei nostri mezzi».(g.d.)

Da La Nuova Sardegna del 21/11/2012: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sport/2012/11/21/news/tavoni-il-derby-ha-segnato-una-svolta-1.6069095