Per il Tavoni Sant’Orsola un ko che non fa male

Divisione C di basket. I sassaresi sfiorano il colpo sul campo della vicecapolista Contro la Luiss Roma non bastano i punti di Enrico Merella (15), Cordedda e Piras

19/01/2014

SASSARI. Non riesce il colpaccio. Il Tavoni Sant'Orsola Sassari riesce solo ad avvicinarsi al completare la vendetta sportiva per la sconfitta subita al PalaSerradimigni nel match di andata, e deve arrendersi alla vice capolista del girone E della Divisione nazionale C di basket, la Luiss Roma.

I neroarancio allenati da coach Pietro Carlini, sono stati battuti anche nella partita di ritorno disputata ieri pomeriggio al PalaLuiss di Roma. 79-70 il risultato finale.

I sassaresi hanno giocato una buona partita sino al riposo lungo, chiuso in vantaggio sul punteggio di 29-35.

Al rientro sul parquet l'inaspettato calo di concentrazione dei ragazzi del Tavoni Sassari che hanno subito il ritorno dei padroni di casa che hanno giocato un basket decisamente più veloce e grintoso, che ha messo in difficoltà i neroarancio. Il terzo tempo si chiude con un netto parziale a favore della Luiss: 23-7. E' la svolta della partita. Nel quarto tempo infatti coach Carlini prova ad invertire l'andamento della gara disegnando nuovi assettidi gioco, i frutti si vedono infatti, il Sant’Orsola difende meglio e infila diversi canestri portandosi a ridosso dei padroni di casa. Merella (miglior realizzatore con 15 punti), e il duo Cordedda-Piras autori di 14 punti, portano la Sassari a -9 dalla Luiss ma nonostante il gran lavoro svolto da Pilo e Pisano i neroarancio non riescono a raggiungere i padroni di casa, che riescono a gestire i nove punti di vantaggio e conquistano due preziosi punti per consolidare la seconda piazza in classifica generale.

Una sconfitta che ci sta, la Luiss è una delle candidate alla vittoria finale del campionato. Per il Tavoni non c’è niente di compromesso nel cammino verso la conquista dei playoff promozione.

Dalla prossima gara interna, sabato contro la Tiber basket Roma, i ragazzi di coach Carlini devono riprendere a conquistare punti importanti per raggiungere almeno la quinta posizione finale nel girone per poi giocarsi tutto nella seconda parte del torneo.

Piero Garau

Da La Nuova Sardegna: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sport/2014/01/19/news/per-il-tavoni-sant-orsola-un-ko-che-non-fa-male-1.8501413