Il Sant’Orsola Tavoni comincia col piede giusto

Divisione C di basket: i neroarancioni superano il Petriana nella gara di esordio Partenza sprint (23-9) e risultato al sicuro già all’intervallo, Desole il top scorer

14/10/2012

OLMEDO. Il Tavoni Sant'Orsola parte con il piede giusto ed all'esordio in Divisione C batte la Pallacanestro Petriana per 72-51 grazie ad una prestazione convincente. Debutto ufficiale stagionale per i neroarancio di coach Andrea Bellino, che non ha a disposizione Tola e Piras, in tribuna a seguire i compagni. Sugli spalti tanti volti noti della palla a spicchi nord isolana ed un buon numero di tifosi. Tavoni padrone di casa in trasferta a Olmedo, ma determinato a far bene e a dare subito un chiaro indirizzo alla sua marcia.
Il Tavoni apre le danze con Franz Desole che realizza il primo canestro della stagione, la Petriana prova a rialzare la testa (2-4), qualche minuto per prendere le misure, qualche pallone respinto via dal ferro, poi è vera furia neroarancio. Aggressivo in difesa, presente a rimbalzo con Brembilla e Cordedda, il Sant'Orsola scappa via spinto da Pisano e Desole: gioco di squadra, break da 15-0 chiuso da Cordedda e sul 17-4 per la Petriana è notte fonda. Franzè prova a risvegliare i suoi, entra in campo Marco Spissu, il Tavoni affonda i colpi e al primo intervallo è 23-9 sassarese. Si riparte con i canestri di Masu e Pilo, un 5-0 targato Lombardi (27-14) riaccende la luce su un match che sembra essere già scritto.
Il ritmo rallenta, ma l'inerzia non muta e nello spogliatoio è 35-20 Sassari. Starting five invariato per Bellino, Nero ne mette quattro in fila (35-24), poi Pisano si conferma all'altezza della situazione e la mette dai 6.75, il Tavoni resta avanti e ristabilisce le distanze. Il distacco è pesante, Bellino ruota i suoi uomini e dà ad ognuno la possibilità di essere protagonista del match, i gialloblu laziali osservano quasi inermi, tripla di Spissu (49-32), canestro di Pilo a fil di sirena e la quarta frazione ad aprirsi sul punteggio di 55-39. Due belle azioni della ditta Spissu&Spissu che valgono e ribadiscono il 20, torna sul parquet Brembilla, zona neroarancio e finale praticamente scontato.Rari sussulti gialloblu ma nulla di significativo, sul 72-51 a 19" dalla sirena finale Medda stoppa la palla e la Petriana va ko.
Giovanni Dessole

La Nuova Sardegna: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sport/2012/10/14/news/il-sant-orsola-tavoni-comincia-col-piede-giusto-1.5862030