Cambio alla guida del Sant'Orsola Il nuovo coach è Pietro Carlini

Dopo sei stagioni alla guida del Sant'Orsola, Andrea Bellino ha deciso di lasciare la squadra. Al suo posto ci sarà Pietro Carlini. Il nuovo coach è alla terza apparizione con la società nero arancio.

02/07/2013

SASSARI. Ora è ufficiale. Il nuovo allenatore del Basket Sant'Orsola è Pietro Carlini. Dopo l'addio di Andrea Bellino, la società nero arancio ha deciso di puntare ancora una volta su un sassarese doc. Certo, essere all'altezza del lavoro svolto da Andrea Bellino non sarà facile. Negli ultimi due anni Bellino ha conquistato tutto quello che si poteva conquistare: una promozione nella Divisione Nazionale C e una qualificazione ai playoff sulla quale, a inizio stagione, nessuno avrebbe mai puntato. Ma se in città c'è qualcuno in grado di eguagliare questi record è proprio coach Carlini. Nel suo curriculum l'allenatore nero arancio vanta sia una panchina in B2, proprio con il Sant'Orsola, sia un ruolo in nello staff della Dinamo, prima con il coach Sergio Contini poi con quello di Stefano Michelini. Tra i tanti atleti che hanno calcato i parquet del nord Sardegna,  Carlini ha allenato Gigi Datome, Federico Rotondo, Massimo Chessa, Mauro Bonino e tanti altri. Insomma i requisiti per fare bene ci sono tutti poi, come sempre, sarà il campo a esprimere i giudizi definitivi.

«Questa è la mia terza apparizione nel Sant'Orsola – ha dichiarato l'allenatore. La prima risale al 1988 quando ho allenato sia i ragazzi della Juniores sia la squadra che ha ottenuto la promozione nel campionato di serie B2. La chiamata del presidente mi ha fatto enormemente piacere: è stato un po' come tornare a casa. Da ieri sono al lavoro con la dirigenza per creare la rosa che affronterà la Divisione Nazionale C. Il nostro cammino è appena cominciato, ma posso anticipare che cercheremo di inserire nella formazione qualche giovane in più rispetto allo scorso anno. L'ossatura della squadra – ha concluso - rimarrà comunque simile a quella della stagione appena passata grazie alla conferma di sei o sette senior».

Il cambio nella panchina arriva dopo sei anni. Nei giorni scorsi Andrea Bellino ha scelto di lasciare la squadra in accordo con la società e con i giocatori. Dopo avere guidato i nero arancio alla vittoria del campionato e alla qualificazione per i playoff, il coach è in cerca di nuovi stimoli. Nei mesi estivi Bellino valuterà eventuali proposte e deciderà se rigettarsi immediatamente nel clima del basket professionistico o se lasciare passare un po’ più di tempo.

Da SassariNotizie.com: http://www.sassarinotizie.com/articolo-17769-cambio_alla_guida_del_sant_orsola_il_nuovo_coach_e_pietro_carlini.aspx