Il sogno del Tavoni finisce in semifinale

Conclusa la stagione super dei sassaresi nella DNC di basket L’Eurobasket Roma va in finale, ai neroarancio solo applausi

24/05/2013

SASSARI. Si chiude in gara2 della semifinale dei playoff la grande stagione del Tavoni Sant'Orsola nel girone F della Divisione Nazionale C. I sassaresi sono stati sconfitti dall’Eurobasket roma al PalaSerradimigni, davanti ai loro tifosi, con il punteggio di 67-80.
Tempo di elimination game al PalaSerradimigni. Dopo l'1-0 mandato a referto in gara1 di semifinale promozione in terra capitolina i neroarancio tornano a casa decisi a impattare la serie e rimandare tutto a gara3. Lotta d'area colorata fra Caroli e Brembilla, sfida in regia tra Vaiani e Marco Spissu. Scatto romano (0-6), Euobasket concreto e sul sottomano di Casale è minuto Bellino.
Il timeout non scuote i sassaresi, Roma corre il campo a velocità siderale, poi Desole spezza il break da 8-0 mentre Samoggia da fiato a Masu. Al 5' è 5-14, bomba di Spissu (-7) ma Eurobasket tiene botta e resta avanti.
Tripla di Vaiani, pressione Tavoni, break da 5-0 firmato Marco Spissu e Sassari torna in piena partita: 15-20. Il Sant'Orsola alza il livello difensivo, Piras a fil di sirena e la seconda frazione si apre sul 17-21.
Ancora Piras a segno per il -2, terzo fallo di Tola, tripla di Cossu e primo vantaggio Tavoni: 23-22. La corsa ricomincia, Roma riprende la testa e con Fanti allunga sino al 26-33. Cossu ispirato dai 6.75, momento di vera confusione arbitrale (colpevolmente reiterato nei 40'), a metà gara è 39-43. Tecnico a Brembilla (4°), Casale in lunetta e Roma sul 41-47.
L'Eurobasket si tiene a distanza da doppia cifra, Bellino ruota i suoi uomini a caccia di soluzione ma la squadra fatica ad andare a canestro e la difesa non riesce a limitare i biancazzurri. Fanti da tre per il 17, timeout Sant'Orsola, a fine terza frazione è 49-65. Sussulti e grinta sassarese, le bombe di Cossu e Medda scrivono 58-67 sul tabellone, Vaiani e l'Eurobasket sono macchine da liberi, Tavoni aggrappato al match in lotta con il cronometro. Roma va in gestione, Sassari è sconfitta.
Delusione per il ko ma per il bilancio complessivo, per la neopromossa, è più che positivo.
Giovanni Dessole

Da La Nuova Sardegna: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sport/2013/05/24/news/il-sogno-del-tavoni-finisce-in-semifinale-1.7126321