Il Tavoni gioca alla pari ma cede nel finale

Divisione C: i neroarancioni perdono gara1 della semifinale contro Roma, giovedì la rivincita a Sassari

20/05/2013

SASSARI. È l'Eurobasket Roma ad aggiudicarsi il primo round della semifinale playoff con il Tavoni Sant'Orsola. I sassaresi hanno giocato a lungo alla pari con gli avversari, dopo un primo quarto chiuso in vantaggio sono stati costretti a lungo ad inseguire i romani sfiorando più volte l'aggancio ma hanno ceduto nel finale per 83-75 rimandando tutto a gara2, giovedì prossimo ore 15,30 al PalaSerradimigni, a caccia del successo che riaprirebbe i conti nella serie.
Sul parquet della palestra “Luca Avenali” va in scena il primo atto della semifinale playoff promozione, con i padroni di casa a caccia del punto da 1-0 nella serie e la rivelazione neroarancio che dopo Cassino vuol provare ad aggiungere un nuovo prestigioso scalpo alla sua bacheca di trofei. Eurobasket favorita dai pronostici, Sant'Orsola formazione che ha stupito tutti ed ora lotta alla pari con ogni avversaria. Masu e Pilo sono protagonisti della prima frazione chiusa sul 19-20 in favore del Tavoni. L'Eurobasket però non molla la presa, scalda la mano dall'arco e sulla tripla di Polo allunga sino al 33-27. Break da 6-0 neroarancio e -2 (40-38), Casale ristabilisce le distanze ma sulla bomba di Pilo si va all'intervallo lungo con il Sant'Orsola ad una sola lunghezza di distanza dai biancoblu laziali: 44-33. Roma accelera in apertura di terzo quarto (56-45), Fanti segna con regolarità e consente ai suoi di gestire il vantaggio. I sassaresi però restano in scia, Brembilla e Masu riportano sotto il Tavoni (66-60), le triple di Marco Spissu e Medda riaprono prepotentemente la contesa ad inizio ultimo periodo (68-66). L'Eurobasket prova a respingere gli assalti isolani, Andrea Spissu fa -3 (75-72), Fanti mette il canestro del 7 che virtualmente chiude i conti, ultimi sussulti ma non c'è nulla da fare: gara1 va a Roma, il Tavoni ha mostrato comunque di potersela giocare ed ora torna a Sassari deciso a pareggiare i conti.
Giovanni Dessole

Da La Nuova Sardegna: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sport/2013/05/20/news/il-tavoni-gioca-alla-pari-ma-cede-nel-finale-1.7101700