Passo indietro del Sant’Orsola

Nella Divisione C i sassaresi a ranghi ridotti cedono le armi alla cenerentola Valmontone

22/04/2013

SASSARI. Un brutto e incerottato Tavoni Sant'Orsola va ko sul parquet della Cenerentola della classifica che manda a referto un 71-62 maturato al termine di una gara passata a condurre ma “strappata” solo dalla lunetta nel classico finale punto a punto.

Sul parquet di via Pace i bianconeri laziali, ultima ma già salva forza del girone F della Divisione nazionale C di basket,, affrontavano i sassaresi del presidente Giuseppe Bellino sempre più lanciati nella volata playoff. La delusione contro la rivelazione del campionato. Per questo e per le condizioni di un Sant'Orsola particolarmente incerottato (out Desole, Tola e Cordedda, acciaccati ma arruolati Piras e Andrea Spissu, in panca solo pro forma Pilo), come aveva ammonito il tecnico Andrea Bellino, il match da tutto facile sulla carta era invece da affrontare con massima concentrazione. Pur senza Rosetti i padroni di casa partono spediti (4-0), Leonzio entra in striscia e spinge avanti i suoi (9-4) ma il Sant'Orsola non si fa intimorire, si aggrappa al totem Brembilla e resta in scia: 14-12. L'Elettrica non molla, Cosentino mette il canestro del 6 (18-12) e coach Bellino va al timeout. Prime rotazioni, Medda risponde a Leonzio, Valmontone presente a rimbalzo, Tavoni a litigare con il ferro dai 6.75 e alla prima sirena è 22-14. Cosentino segna il suo 8° punto, Leonzio allunga l'elastico del punteggio sino al 10 e il match si conferma più difficile di quello che la classifica faceva presagire.

Cossu colpisce dall'arco (26-19), risposta in fotocopia del solito Leonzio e scarto in favore dei laziali che torna in doppia cifra. Break da 7-0 sassarese costruito sui giochi da tre punti di Cossu e Masu (31-28), due canestri in fila di Morgia ed è nuovo scatto bianconero. Marco Spissu timbra il tabellino dalla lunetta ma Leonzio (19 punti e 3/3 dalla lunga nei primi 20', 30 a fine gara) è in gran spolvero e all'intervallo lungo è 37-31.

Al rientro in campo la reazione isolana c'è e sulla bomba del giovane Spissu è 37-36. Il Tavoni innesta la marcia e punta all'aggancio mentre gli uomini di coach Bernabei tentano di arginare il tentativo di rimonta neroarancio. Masu replica a Cosentino (43-40) e l'inseguimento riparte. Si gioca (e si segna) dalla lunetta, Tavoni in bonus sul 48-46, tripla di Brembo e -2 sassarese: gara intensa e combattuta.

Gli ultimi 10' si aprono sul 51-49. Errori al tiro da ambo le parti, Saccoccio per il 55-51 a 5' dalla fine, Piras e Brembilla limitati dai falli (4 a testa), Samoggia è protagonista in maglia neroarancio (60-57), timeout per Valmontone. La tripla di Marco Spissu vale il primo pareggio del match a quota 60, Leonzio in fotocopia (63-60) con la gara ad infilarsi nel tunnel del punto a punto. Moscianise fa 1/2 (64-62 a 1' dallo stop ai giochi), Sassari non è in giornata tenta il colpo del sorpasso ma sbaglia, la lotteria dei liberi premia Valmontone che chiude 71-62 e condanna il Tavoni alla sconfitta.

Giovanni Dessole

Da La Nuova Sardegna: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sport/2013/04/22/news/passo-indietro-del-sant-orsola-1.6933746