Il Tavoni Sant’Orsola vive un’anteprima dei playoff

Domani alle 15.30 al PalaSerradimigni i sassaresi devono affrontare il Marino, una delle big della Divisione C di basket. Alessandro Piras: «Vogliamo vincere»

12/04/2013

SASSARI. A tre giornate dalla fine della regular season sulla strada del Tavoni Sant'Orsola si presenta quello che, sulla carta, è lo scoglio più difficile da affrontare.
Domani alle 15:30 in un PalaSerradimigni che si spera essere caldo e gremito, i neroarancio del presidente Giuseppe Bellino sfideranno il Marino, una delle regine del girone F della Divisione Nazionale C di basket e seria candidata alla promozione diretta a fine regular season. Nel match di andata i bianconeri laziali si imposero per 87-55, ma a un intero girone di distanza, con il Sant'Orsola quinta forza della classifica a quota 26 punti e a sole quattro lunghezze dal duo di testa Marino-Euobasket, tutto può ancora accadere.

Nell'ultimo turno di campionato i ragazzi di coach Andrea Bellino hanno vinto e convinto sul parquet dell'Aprilia per 87-83, rilanciando la loro corsa e confermandosi come rivelazione della stagione. Uno dei grandi protagonisti del successo è stato Alessandro Piras, esperto classe 1981 che ha mandato a referto una prestazione da 18 punti, 6 rimbalzi e 21 di valutazione. Elemento prezioso capace di dare il suo contributo e fare la sua parte se chiamato in causa, Piras analizza il momento Tavoni con lucidità e realismo: «Non faccio proclami né pronostici. Puntiamo a chiudere fra le prime quattro in prospettiva griglia playoff ed a quel punto spetterà a noi decidere il nostro destino. Siamo forti, dobbiamo allenarci sodo e lavorare tanto ma ci siamo. Non mi nascondo e dico che se faremo un altro passo avanti a livello di maturità e continuità, soprattutto in difesa, potremo recitare un ruolo importante in post season, potremmo anche arrivare in finale. Ma, ripeto, dipende tutto da noi».

Sulla via dei playoff c'è da affrontare Marino: «All'andata ci hanno battuto nettamente. Dovremo essere molto concentrati perché sono attrezzati e tosti da affrontare. È un esame molto difficile, ma noi ci proveremo – prosegue Alessandro Piras -. Siamo un grande gruppo che sta bene assieme dentro e fuori dal campo, che riesce a sopperire anche alle assenze. A livello offensivo abbiamo un ottimo potenziale, dobbiamo invece migliorare in difesa, stare concentrati – chiude il numero 9 del Sant'Orsola -. C'è grande equilibrio in questo campionato e noi abbiamo grande entusiasmo».

Da La Nuova Sardegna: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sport/2013/04/12/news/il-tavoni-sant-orsola-vive-un-anteprima-dei-playoff-1.6870568