Il Tavoni si prepara per la grande sfida

Il team sassarese, rivelazione della Divisione C, corroborato dal successo con l’Olimpia affronta la capolista Eurobasket

07/03/2013

SASSARI. Un turno di riposo utile a ricaricare le batterie e recuperare energie in vista dello sprint.
Il Tavoni Sant'Orsola, reduce dal corroborante successo nel derby sardo con l'Olimpia della penultima giornata del girone F della Divisione C, lo scorso weekend è rimasto a guardare ma lo ha fatto in palestra. Il team neroarancio, matricola terribile e quarta forza della classifica, non ha infatti smesso di lavorare sul parquet, per tenere alta l’attenzione e perché, all'orizzonte, c'è la durissima trasferta in casa della corazzata Eurobasket.
Influenza e acciacchi non hanno però risparmiato il roster di coach Andrea Bellino, che, come al solito, non ne ha fatto un dramma: «Come spesso ci è purtroppo capitato quest'anno non abbiamo potuto allenarci a ranghi completi. La febbre, gli impegni in campo, la caviglia di Franz Desole. Però fa parte del gioco, puntiamo a recuperare tutti al meglio e ci prepariamo per la prossima sfida – afferma Bellino -. Il successo di Cagliari ci ha regalato due punti molto importanti e una carica che aiuta a superare anche le difficoltà. Una vittoria che voglio e vogliamo dedicare al mio vice, Matteo Pitzalis, che non è potuto essere con noi ma che ci teneva tanto e ha contribuito al taglio di questo traguardo».
Un derby vinto grazie alla forza del gruppo che, compatto, ha risposto presente: «Con l'Olimpia abbiamo vinto in rimonta e mantenendo i nervi saldo. Abbiamo vinto in 10, perché tutti hanno dato un prezioso contributo se non in attacco sicuramente in difesa, come Cossu e Pisano – prosegue Bellino -. Un ottimo Cordedda mi ha permesso di gestire al meglio Brembilla, e poi Desole e Marco Spissu, pedine molto importanti nella nostra economia. A Cagliari ho visto grande disponibilità e spirito di sacrificio da parte di tutti, quelli che stavano in campo e quelli che entravano o tornavano in panchina. Mi piacerebbe che fosse sempre così».
Sabato la sfida all'Eurobasket: «Sono reduci dal ko con Marino, hanno tirato male e questo mi preoccupa perché con noi all'andata dopo due sconfitte hanno piazzato percentuali monstre – conclude il coach Tavoni -. Non è per niente facile, ma vorrei che i miei ragazzi elevassero il livello della prestazione contro una grande, al di là del semplice risultato».