L’Olimpia crolla nel finale il derby è del Tavoni Sassari

La classifica conferma i valori in campo regalando al Tavoni Sassari l’importante vittoria nel derby di ritorno della Divisione C di basket contro l’Olimpia Cagliari.

24/02/2013

Gara bella e combattuta, decisa nei dieci minuti finali, quando con inerzia e risultato in pugno (63-54) la squadra di Alfonso Carrus (ma con Corsi nuovamente in panchina) incappa nella cronica incapacità di gestire le emozioni negative e gli ospiti sfruttano la situazione piazzando il break vincente.
L’avvio vede i due attacchi particolarmente fluidi e precisi, soprattutto da dietro l’arco (due triple di Spissu da una parte, quattro equamente divise tra Soro e Mastio, dall’altra). La gara sembra dunque scivolare in equilibrio ma l’Olimpia rientra in campo, dopo l’intervallo lungo, con ben altro vigore agonistico, che vale il 9 di fine frazione. Quando tutto sembra deciso a favore dei padroni di casa ecco avvenire l’inenarrabile. Un mancato fischio arbitrale fa da preludio alla consueta girandola di falli ed espulsioni tra i Pumas che dà il via alla facile rimonta dei nero-arancioni. Sul 59-64 per i cagliaritani, un implacabile Franz Desole (23 punti, 15 nei 3’ finali) si presenta quattro volte in lunetta, regalando alla squadra di Bellino, a 2’ dalla sirena, il 72-69 che viene gestito con ben altra serenità di spirito.