Eliminato il Tavoni La Luiss Roma vince anche gara 2

16/05/2014

SASSARI Non basta uno straordinario Francesco Desole autore di 26 punti, al Tavoni per superare la Luiss Roma in gara due delle semifinali playoff promozione del campionato di basket divisione C maschile. I nero-arancio perdono per un solo punto 76-77 e vengono eliminati dalla formazione romana che con la vittoria in gara uno di sabato scorso guadagna la finalissima per il salto di categoria. Una sconfitta amara per i ragazzi di coach Pietro Carlini che per lunghi tratti della partita hanno dominato su un avversario che alla vigila del campionato era considerata la squadra destinata a vincere il torneo. Una vittoria quelli dei laziali maturata al rientro dal riposo lungo. Infatti il primo quarto ha visto i nero-arancio in vantaggio di 11 (24-13), mostrando di aver assorbito la sconfitta di gara uno senza grandi problemi, e tornando a giocare come il Sant'Orsola sa fare. Una partita che Carlini ha preparato in ogni piccolo dettaglio. negli allenamenti dei giorni scorsi ha rinnovato schemi sia di attacco che in difesa, facendo tesoro delle giocate poco felici viste nel parquet laziale. Anche nel secondo quarto i sassaresi hanno tenuto bene il ritorno degli ospiti, arrivati a Sassari per chiudere in due gare la pratica Tavoni. Al riposo lungo infatti, il Sant'Orsola chiude con un 7 (39-32), giocando un bel basket. Il terzo quarto vede il ritorno prepotente degli ospiti che cercano di ribaltare l'andamento della partita. Salgono in cattedra Kavaric e Marzoli che piazzano i tiri da tre che portano la Luiss prima a raggiungere e poi superare di un punto i padroni di casa. Il terzo quarto vede i laziali chiudere avanti (52-53). L'ultimo tempo è da cardiopalma gli oltre 800 tifosi presenti nella tribuna centrale del palaserradimigni, assistono ad un continuo rovesciamento di fronte. Le due formazioni danno spettacolo giocando un basket tutto cuore che rende la sfida emozionante. La Luiss è brava nella seconda parte del tempo ad approfittare di un leggero calo fisico dei sassaresi, riuscendo a piazzare con Karavic i punti e il break che si rivelerà decisivo . Il Tavoni ha ancora la forza di tentare il recupero gli ultimi 4 secondi vedono i padroni di casa sotto di un solo punto, . Il suono della sirena finale sancisce la vittoria della Luiss Roma che in finale affronterà la Stella Azzurra.
Piero Garau

TAVONI SASSARI 76 LUISS ROMA 77
SANT’ORSOLA: Piras 9, Desole 26, Brembilla 9, Pisano 9, Merella 9, Spano, Pilo 7, Cordedda, Masu,Tola 7. Coach: Pietro Carlini.
LUISS ROMA: Polselli 2 ,Marzoli 14, Anselmi 9, Smorto 8, Stijepovic 15, D'anolfo 6, Di Fabio, Karavic 19, Bouboukas 4. Coach: Massimiliano Biscese.
ARBITRI: Martinelli e Falcetto. PARZIALI: (24-13), (15-19), (13-21), (24-24). 

Da La Nuova Sardegna: http://ricerca.gelocal.it/lanuovasardegna/archivio/lanuovasardegna/2014/05/16/NZ_44_01.html